venerdì 25 gennaio 2013

Centoquattordici.


Si potrebbe concludere qui, solo citando il numero dei partecipanti quello che è stato il Fishbusters BBB 2012. Questo numero rappresenta la passione degli anglers italiani che hanno risposto in massa alla manifestazione organizzata dal club Toscano! L'appuntamento è per il 21 ottobre sul meraviglioso lago di Massaciuccoli, una meraviglia della natura, fiore all'occhiello del bass fishing italiano che ospitera pescatori provenienti da tutto lo stivale.
Il movimento della pesca in bellyboat in Italia è in forte crescita e si puo precisare, senza paura di smentita, che sia il piu avanzato d'europa, questo grazie ad una associazione interamente dedicata a lui ovvero ANBB, perfettamente gestita e molto unita dagli sforzi di molti club italiani.
La manifestazione BBB (belly boat battle) nasce nel 2011 e già alla sua prima esperienza fa registrare numeri da record, contando 94 ciambelle iscritte diventate 114 nel 2012, il segreto del successo è sicuramente da ricercare nello "spirito" della manifestazione, al BBB si viene per divertirsi, è un occasione unica per vedere all'opera campioni di livello mondiale che hanno il fegato di mettersi in gioco insieme a ragazzi di 12 anni alle prime esperienze con il bass fishing, ecco il segreto, un ambiente professionale alla portata di chiunque voglia cimentarsi in una sana competizione; che siano neofiti della disciplina o bassman comprovati!
Il Fishbusters non lascia niente al caso, la festa parte il giorno prima, sabato alle 17:00 il club toscano accoglie i bassman arrivati da lontano con un ricco aperitivo offerto negli accoglienti locali di EsseciSport, i saluti di rito qualche stuzzichino, gli ovvi acquisti dell'ultimo minuto e appuntamento a domattina!
Il ritrovo alle 6 è mozzafiato! Le prime luci dell'alba illuminano il briefing e le persone che si "stendono" lungo via cava brulicano come piccole formiche concentrate sulla gara, il presidente Vasco Lotti fà gli onori di casa e dà le ultime raccomandazioni sul regolamento particolare della gara, le coppie posso trattenere in nassa solo 6 pesci in totale (3 per pescatore) di misura minima 25 cm. Si controllano le dotazioni di sicurezza e siamo pronti per partire!
La giornata è bellissima, una leggera brezza rinfresca le prime ore di gara e un sole tiepido scalda i concorrenti fino alle 16.
Fine gara.
Il lago di Massaciuccoli ha fatto divertire piu o meno tutti, moltissimo il pesce sottomisura, testimone importante dell'ottimo lavoro di "conservation" che il Fishbusters fa da diversi anni in questo importante bacino, molte le quote, alcuni pesci sopra il kg.
Il Podio è l'essenza di questa manifestazione.
Terzi classificati la coppia Biasion – Fadigatti con un peso complessivo di 3,015 Kg con 6 pesci. La coppia Milanese in forza al Bass Defender ci mostra come sia possibile primeggiare pur non essendo assidui frequentatori dello spot!
Secondi classificati la coppia Da S.Martino – Scatena con 3,115 Kg con 6 pesci, questa coppia proveniente dal Fishbusters Bass Team è l'esempio di un mix perfetto composto da Alfredo piu volte campione Italiano esperto e aff ermatissimo Bassman e Giacomo uno degli astri nascenti del mondo boccalonesco, vincitore del TMT 2011.
Primi classificati la coppia Sbrana – Sardi con 4.185 kg con 6 pesci. L'ultimo e piu importante esempio della potenza del BBB sono proprio i vincitori, la coppia che ha meritatamente portato a casa il titolo è composta da Tomaso Sbrana (Fishbusters Bass Team) fresco di podio al CIBB svoltosi proprio a Massaciuccoli che si conferma nell'anno giusto, e da Alessio Sardi alla prima esperienza assoluta in una competizione di bass fishing!
Ecco cos'è il BBB 2012, grandi campioni, grandi promesse, nuove speranze ma sopratutto 114 amici con una passione smisurata in comune il BASS FISHING in tutte le sue forme!
Il futuro è tutta da scolpire, il fishbusters vuole superarsi e porterà delle sorprese nel BBB 2013 che lasceranno tutti di stucco, spingendo la competizione a livelli di professionalità mai visti, sempre nel puro spirito di condivisione e di divertimento che contraddistingue da sempre il club Toscano!

Gionata Nativi

Da "Pesca In" Gennaio 2013

1 commento: